La robotica attrae gli studenti per vari motivi, che vantano ormai una letteratura importante. La robotica come concezione di applicazione dell’intelligenza (artificiale) a ogni sistema o tecnologia rappresenta in effetti la rivoluzione del terzo millennio. E con essa intendiamo fornire, nella somministrazione dei nostri corsi, anche il design, le caratteristiche artistiche e tutta la “narrazione” della robotica, nei suoi diversi campi. Le attività sono rivolte alla costruzione e programmazione robotica e mirate all'affinamento di capacità cognitive, sociali e disciplinari. Il ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie.

Contenuti

  • Il pensiero computazionale: sostenere le competenze informative con strumenti di rappresentazione e operazionalizzazione del pensiero
  • Principali strutture dei manipolatori
  • Gradi di libertà
  • Trasformare una situazione complessa in ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based)
  • Risorse e proposte per attività didattiche unplugged (offline) e cartacee
  • Movimentazione
  • Operazioni principali
  • Rappresentazione dei corpi nello spazio
  • Approccio alla cinematica diretta – inversa


Il corso si propone di realizzare attività didattica in forma laboratoriale, relativamente alla Robotica e il Coding che favorisce un'azione di innovazione agendo sulla verticalità e l'interdisciplinarità , ovvero sulla possibilità di coinvolgere docenti e studenti sull'opportunità di creare occasioni che favoriscano una didattica multidisciplinare. La nostra proposta consta di attività volte ad indagare le modalità di integrazione della Robotica e del Coding nella didattica.

OBIETTIVI

La robotica attrae gli studenti per vari motivi, che vantano ormai una letteratura importante. La robotica come concezione di applicazione dell¿intelligenza (artificiale) a ogni sistema o tecnologia rappresenta in effetti la rivoluzione del terzo millennio. E con essa intendiamo fornire, nella somministrazione dei nostri corsi, anche il design, le caratteristiche artistiche e tutta la ¿narrazione¿ della robotica, nei suoi diversi campi. Le attività sono rivolte alla costruzione e programmazione robotica e mirate all'affinamento di capacità cognitive, sociali e disciplinari. Il ruolo che l'interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie.